Home Varie Libri Geometri in evoluzione, nuovo libro di Salvatore Della Monica

Geometri in evoluzione, nuovo libro di Salvatore Della Monica

Geometri in evoluzione di Salvatore Della Monica è un'attenta riflessione su presente e futuro della professione del geometra ... per comprenderne i segreti

1765
CONDIVIDI
Geometri in evoluzione di Salvatore Della Monica
Geometri in evoluzione di Salvatore Della Monica

Ieri, 28 dicembre 2016, nella bella cittadina di Cava de’ Tirreni è stato presentato in anteprima nazionale il nuovo libro di Salvatore Della Monica. Il titolo? Geometri in evoluzione.

Edito da Areablu Edizioni (Areablu Edizioni s.r.l., via Gaudio Maiori – Cava de’ Tirreni (SA), tel/fax 089343860), Geometri in evoluzione è il diario di una riflessione condotta dall’autore dall’interno della sua professione, quella del geometra. Riflessione su presente e futuro della professione del geometra, uno strumento per aiutare i giovani a comprendere i “segreti” di una professione tra le più ambite dai ragazzi italiani.
Riflessione che si snoda attraverso un viaggio a ritroso e nel futuro del mondo dei geometri alla ricerca dei cambiamenti che, negli ultimi decenni, hanno attraversato, modificandola, una delle professioni più antiche ed esercitate nel nostro Paese.

L’editore Gerardo Di Agostino sottolinea: “Quella di Salvatore Della Monica è la storia di chi ama la propria professione nel quotidiano, come pochi. Un esempio di talento e dedizione che porta un messaggio motivazionale ai tanti giovani preparati e volenterosi della nostra terra”.

Per poter capire e studiare l’evoluzione del geometra, a 53 anni Salvatore Della Monica decide di “mettersi in viaggio” (e anche “in gioco”) per rileggere, con il supporto della memoria, della mente e del cuore, i momenti principali del proprio percorso formativo e professionale utilizzandolo come una cartina tornasole del cambiamento. Un viaggio che, però, non fa da solo: incontrando e dialogando con altri professionisti, imprenditori, educatori e formatori, Della Monica individua temi e parole chiave utili a ricomporre il complesso puzzle dell’evoluzione della professione del geometra.

Salvatore Della Monica scrive delle sue teorie, delle sue finalità, dei suoi ricordi, delle sue aspettative, in merito alla qualifica e alle competenze del “misuratore della terra”, anche dei suoi sacrifici e delle conquiste, lente e progressive: lo fa come se chiacchierasse con amici. Gradevolmente con tono colloquiale, piacevole, umile ma sempre acuto e con l’intento dichiarato di “umanizzare” lo studio tecnico, rendendolo comprensibile anche ai non “addetti ai lavori”.

Elementi chiave (e di forza) del libro, la volontà di comunicare con i giovani aspiranti geometri e la capacità di trovare la strada giusta per arrivare alla loro mente. E’ soprattutto a loro, i “geometri del futuro”, che è dedicato il libro.
Una professione, quella del geometra, che, oggi più che mai, richiede impegno, tenacia, intraprendenza, creatività e capacità di lavorare insieme agli altri.

Geometri in evoluzione
Pagine: 120
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9788898660704

L’AUTORE Salvatore Della Monica

Salvatore Della Monica, nato nel 1963 a Cava de’ Tirreni è geometra libero professionista dal 1985 e titolare a Legnano (MI) dello Studio Salvatore Della Monica Project Management per l’edilizia.
Sposato, con due figli, nel tempo libero Salvatore Della Monica unisce la passione per la musica e il pianoforte, agli hobby delle auto d’epoca e della nautica.