Molti sono gli automobilisti che utilizzano app di navigazione sul proprio smartphone mentre sono alla guida del proprio veicolo, spesso “incuranti” degli alti rischi legati a momenti di distrazione alla guida. Secondo uno studio statunitense del 2015 effettuato su possessori di smartphone, ad esempio, il 67% degli intervistati ammette di utilizzarlo occasionalmente come navigatore, mentre il 31% afferma di utilizzarlo frequentemente mentre si trova alla guida del proprio veicolo.
Ma per i clienti Ford, in arrivo buone notizie sul fronte sicurezza. Maggiore sicurezza alla guida sarà consentita a breve sui veicoli Ford dotati del sistema SYNC 3 con AppLink: i contenuti delle app di navigazione presenti nello smartphone collegato all’auto saranno proiettati sul touchscreen di bordo. Il sistema SYNC 3 con AppLink consente, infatti, di fruire dello schermo di bordo e i comandi vocali per utilizzare una serie di app per smartphone: collegando via USB lo smartphone al sistema, il controllo dell’app passa istantaneamente al SYNC 3, che ne proietta i contenuti sul touchscreen di bordo!
A supportare il mirroring attraverso il SYNC 3, la prima app di navigazione sarà Sygic, una delle soluzioni per smartphone più avanzate e diffuse.
“Ford è consapevole di come i clienti oggi desiderino utilizzare con continuità il proprio smartphone, e il nostro impegno è garantire loro modalità per portare a bordo, in sicurezza, la loro esperienza digitale”, ha dichiarato Don Butler, Direttore Esecutivo Veicoli e Servizi Connessi, Ford. “Il mirroring con il SYNC/AppLink offre la possibilità di utilizzare le proprie app di navigazione senza staccare le mani da volante per interagire con lo smartphone o distogliere lo sguardo dalla strada per controllarne lo schermo”.
Ford: le app dello smartphone sul touchscreen di bordo
Maggiore sicurezza alla guida sui veicoli Ford: i contenuti delle app di navigazione presenti nello smartphone saranno proiettati sul touchscreen di bordo