Home Lifestyle Tv Giornata della Memoria: Ravensbrück, il lager delle donne

Giornata della Memoria: Ravensbrück, il lager delle donne

Il lager di Ravensbrück ha ospitato prevalentemente donne, se ne parla in occasione della Giornata della Memoria a Il Tempo e la Storia. A Ravensbrück sono finite donne di ogni razza o religione, non solo donne ebree

1651
CONDIVIDI

Giornata della Memoria – Ravensbrück è stato un lager nazista ubicato 90 chilometri a nord di Berlino.
Il lager di Ravensbrück ha ospitato prevalentemente donne e la sua storia, come quella degli altri campi di concentramento, è impastata di dolore, morte, esperimenti medico-genetici, follia, fame e crudeltà. È la faccia oscura di una guerra che non si combatteva solo al fronte.
A Ravensbrück sono finite donne di ogni razza o religione, non solo donne ebree. Quando è stato liberato dall’Armata Rossa nel 1945, c’erano al suo interno circa tremila persone. Le loro condizioni erano ai limiti dell’umano.

A “Il Tempo e la Storia”, il programma tv di Rai Cultura in onda venerdì 27 gennaio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, in occasione della Giornata della Memoria, la professoressa Anna Foa ne parla con Michela Ponzani, con l’aiuto di testimonianze filmate dei sopravvissuti.