Home Varie Eventi Fiori e artigiane artiste al Castello Visconteo di Abbiategrasso

Fiori e artigiane artiste al Castello Visconteo di Abbiategrasso

In mostra creazioni artigianali e piante e fiori ideate e realizzate da Donne Artiste Artigiane

1526
CONDIVIDI
Donne Artiste Artigiane
Donne Artiste Artigiane

Anche quest’anno nella ricca cittadina di Abbiategrasso, a pochi chilometri da Milano, ritorna la manifestazione “Creazioni Artigiane Artiste … e Fiori al Castello”, giunta alla sua ottava edizione. L’evento sarà allestito all’interno della storica location da venerdì 3 a domenica 5 marzo.

L’evento, che nelle edizioni precedenti ha riscosso un grande successo, si propone l’obiettivo di far conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esaltare le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, che solo in questo campo sono così accentuate.

creazioni Artiste Artigiane
creazioni Artiste Artigiane

L’artigiano, infatti, crea un vaso, una scultura, un abito, un cappello, un gioiello, una decorazione per la casa, piante fiorite per interni ed esterni, anche su richiesta ed in base ai desideri del cliente; si parte da un’idea che viene sviluppata insieme al cliente, ed in seguito l’artista elabora con professionalità, competenza e creatività oggetti unici che il semplice commercio e la grande distribuzione non sono in grado di sviluppare.

Il progetto è nato nel 2007 per promuovere il settore dell’Artigianato Artistico al femminile e nel 2009 ha portato alla realizzazione e stampa del libretto “Artigiane Artiste nella Provincia di Milano”, diffuso da anni al pubblico con presentazione e contatti di numerose imprese artigiane con titolari donne della Provincia di Milano; il libretto nel 2010 diventa anche un evento vero e proprio ad Abbiategrasso, ambientandolo nel Castello Visconteo ed aprendolo alla partecipazione di Artigiane provenienti da tutta Italia. Mentre l’anno scorso l’evento si è svolto all’interno del Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso quest’anno si rinnova l’invito presso il Castello della medesima cittadina. All’oggi la manifestazione si può considerare una vera e propria mostra di artigianato e florovivaismo che attira artigiani e vivaisti da tante zone d’Italia.

La mostra, promossa dall’ Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è patrocinato da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.

“Negli anni passati c’era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici, che dell’arte della sartoria, della decorazione, dell’oreficeria, della scultura, della ceramica, del florovivaismo, delle loro passioni … hanno fatto il loro mestiere” – afferma la dr.ssa Myriam Vallegra tra le ideatrici del progetto – ora ancora di più bisogna fare tutti gli sforzi che possiamo per riuscire ad aiutarle, creando opportunità di lavoro … perché è importante che ogni donna possa avere ancora la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile …”  

Domenica pomeriggio i visitatori potranno inoltre visitare le sale del Castello aperte per l’occasione, immaginando di perdersi nel passato storico lasciandosi suggestionare dalle antiche architetture.

Ingresso gratuito

Venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 Marzo

venerdì dalle ore 15.00 alle 19.30

sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.30

Per info: www.donneartigiane.it