Home Lifestyle L’attività fisica non fa dimagrire

L’attività fisica non fa dimagrire

Uno studio della Loyola University di Chicago ha dimostrato che per perdere peso occorre soltanto mettersi a dieta

Palestra

I risultati dell’ultima ricerca scientifica che ci arrivano da oltreoceano si potrebbero considerare un po’ come la rivincita dei pigri. Da oggi tutti i detrattori delle scarpe da tennis e della tuta inzuppata di sudore potranno festeggiare con tanto di supporto scientifico: andare in palestra non fa dimagrire!

Ora vi scorreranno davanti agli occhi, come in un cortometraggio, tutte le ore passate a calpestare un tapis roulant, a dimenarvi sulla cyclette o a litigare con quegli attrezzi diabolici che ogni personal trainer che si rispetti (ma anche no!) vi impone “da scheda”. Il tutto per perdere qualche chilo all’approssimarsi della stagione estiva o perché la vostra dolce metà, una mattina, dopo la doccia, vi ha posato addosso uno sguardo che non vi ha proprio fatto emozionare

Ebbene, se la palestra e più in generale il moto, non vi ha mai entusiasmato, buttate via canottiere tecniche e pantaloncini rinforzati. Per dimagrire, ahinoi, occorre solo mettersi a dieta. Che di per sé è già una gran sofferenza. Perché, allora, metterci il carico da undici costringendoci a interminabili ore di palestra corredate inevitabilmente da quei tipici olezzi non camuffabili da alcun tipo di deodorante o da quelle docce comuni che altro non sono che un ricettacolo di germi e batteri grossi quanto capitoni e resistenti come bisonti texani?

A dimostrare scientificamente che la palestra non è così necessaria a restringere le nostre taglie è il Modeling the epidemiologic study della Loyola University di Chicago. Secondo questo studio lo sport ha molti effetti benefici come la riduzione del rischio di malattie cardiache, del diabete e anche del cancro, ma è certo che non serve a far dimagrire. Anzi, al contrario, ci sarebbe addirittura il rischio di prendere peso! L’esercizio fisico, difatti, provoca un conseguente aumento dell’appetito e questo può portare all’aumento di peso.

Lo studio, condotto su 1944 persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni provenienti da USA, Giamaica, Ghana, Sudafrica e Seychelles, ha evidenziato come tutti i soggetti che facevano regolare attività fisica avevano constatato un aumento del loro peso ponderale.

E se così stanno i fatti, allora prendiamoci sul serio e mettiamoci a dieta ma nel contempo onoriamo anche il nostro caro, insostituibile, ineguagliabile, amorevole divano. Godiamocelo. Tanto abbiamo le prova scientifica: andare in palestra non ci fa dimagrire.