Home Varie Eventi Musica per Aleppo: due giorni di solidarietà a Napoli

Musica per Aleppo: due giorni di solidarietà a Napoli

Due giorni di musica e solidarietà a Napoli, con “Musica per Aleppo”, per aiutare il popolo siriano

Locandina Musica per Aleppo

Due giorni di musica e solidarietà a Napoli con “Musica per Aleppo”. L’evento, ospitato dall’Oratorio dei Nobili del Liceo Genovesi in Piazza del Gesù a Napoi il 18 e 19 febbraio, si propone come momento di solidarietà verso il popolo siriano, teatro da anni di una guerra che sembra non avere fine, con l’obiettivo concreto di sostenere l’allestimento dell’ambulatorio medico di Tall Toucan vicino Aleppo.

L’iniziativa di solidarietà “Musica per Aleppo” nasce dall’idea di Dario Candela, pianista formatosi al conservatorio San Pietro a Majella che, attraverso la musica, ha girato tutto il mondo: «Sono stato in Siria anni fa, prima della guerra. Un paese straordinario. Quello che mi colpì di più fu la gente e la bellezza dei luoghi: un popolo cordiale, accogliente, aperto e umile la cui cifra umana e la semplicità del vivere stridevano ai miei occhi nel confronto con la nostra società degli egoismi. Laggiù si sta consumando ora una catastrofe».

Con un post su Facebook “facciamo qualcosa, facciamolo subito” Dario Candela ha dato il via ad un’iniziativa che ha riscosso subito la disponibilità di tanti musicisti di tutta Italia.

Saranno più di 30 i concerti che si susseguiranno e circa 200 i musicisti che parteciperanno alla lunga maratona: cori, ensemble, orchestre e solisti, studenti dalle elementari al Conservatorio e professionisti si alterneranno dalle 16.00 di sabato alle 20.00 di domenica dando la possibilità a quante più persone di intervenire e partecipare con un contributo libero in segno di solidarietà al popolo siriano.

L’allestimento del laboratorio medico a Tall Toucan, vicino Aleppo, sarà portato avanti dal “Comitato NOUR, Ama e cambia il mondo”, che dedica le sue attività in Siria all’infanzia affamata, spaventata, ferita e trascurata.

La scaletta di “Musica per Aleppo”

Sabato dalle 16.00 alle 20.00
Gruppo allievi “ I.C. E.Ibsen” (Casamicciola Terme)
Francesco Pio Bakiu (pf. )
Orchestra  e Coro Scuole  “E. De Amicis”,”Tito Livio”, ”Margherita di Savoia”
Patrizio Marrone e il  Lab. di composizione e improvvisazione ( Andrea Laudante e Teresa Perna)
Rosanna Di Giuseppe e Tania Malatesta (pf.)
Riccardo Fiorentino (pf.)
Gianluca Blasio (pf.)
Fiorenzo Pascalucci  (pf.)
Rosario Totaro (dir.) e Coro “ Mysterium Vocis “
Maria Gabriella Mariani (pf.)
Mimmo Napolitano (pf.)
Luca Iovine (cl) e Marco Caiazza ( ch.)
Annamaria Giannelli (pf.)

Domenica dalle 11.00 alle 20.00
Gianantonio Frisone – Marco Rossi – Andrea Riccio (pf.)
Carolyna Danise (pf.)
Alessandro Petrosino (dir.) e Ensemble  di chitarre “Liceo G. Moscati”
M. Grazia Ritrovato (pf.)
Francesca Furelli (sopr)e Amedeo Virgulto  (pf.)
Francesca Bandiera (pf.)
Jole Barbarini (pf)
Angelo Gala e Lina Tufano (pf)
Riccardo  Caruso (pf.)
Fulvio Giarrusso (pf.)
Maurizio Iaccarino e Valentina Bilancione (pf)
Giuseppe Maiorca (pf.)
Valentina Ambrosanio (pf)
Marco Palumbo e Natalino Palena (pf.)
Flavio Varriale (pf.)
Francesco D’Errico (pf) Giulio Martino (sax)
Davide Troia (dir.) e Coro  “Exultate Deo”
Manuela Albano (cello)- Veruska Graziano (pf.)
Gabriella Colecchia – Dario Candela (pf.)