Home Lifestyle Tv Oggi in tv sulla RAI a ora di pranzo 20 febbraio

Oggi in tv sulla RAI a ora di pranzo 20 febbraio

Oggi in tv sulla Rai da TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE condotto da Monica Leofreddi, con attenzione alle truffe agli anziani, alle praterie in HUMAN PLANET su Rai5

2194
CONDIVIDI
Monica Leofreddi conduce su Rai1 TORTO O RAGIONE
Monica Leofreddi conduce su Rai1 TORTO O RAGIONE

Oggi sulla RAI una programmazione tv per tutti i gusti. RAI1 propone TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE condotto da Monica Leofreddi con particolare attenzione alle truffe ai danni degli anziani; RAI3 inizia alle 11.00 con TUTTA SALUTE e la bronchite, poi, alle 12.45, in onda QUANTE STORIE e l’incontro con Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera), alle 13.15 nuovo appuntamento con IL TEMPO E LA STORIA e Athanasius Kircher, l’uomo che sapeva tutto. Su Rai5 alle 13.25 lo chef Alberto Herraiz si ispira al capolavoro di Velázquez “L’Acquaiolo di Siviglia” per realizzare un piatto semplice e leggero; a seguire, alle 13.55 le praterie sono le protagoniste di HUMAN PLANET.

RAI3 ore 11.00 : TUTTA SALUTE
La bronchite

La bronchite è un’infiammazione delle mucose dei bronchi ed è una tra le più frequenti malattie dell’apparato respiratorio. La bronchite viene in genere denominata in acuta e cronica. La bronchite acuta può verificarsi con un normale raffreddore o un’influenza; quella cronica è caratterizzata da una tosse che dura almeno per tre mesi all’anno e almeno per due anni. Come si cura la bronchite? Michele Mirabella e gli altri conduttori di Tutta Salute, nella puntata in onda oggi in tv lunedì 20 febbraio alle 11.00 su Rai3, ne parleranno con il professor Marco Confalonieri, docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università degli studi di Trieste.

RAI3 ore 12.45 : QUANTE STORIE
Incontro con Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera

Chi sono i più influenti giornalisti italiani? A chi sono affidati i grandi quotidiani nazionali? Ogni settimana “Quante Storie”  presenta le firme più importanti della nostra carta stampata e commenta con loro i fatti salienti.
Nella puntata di lunedì 20 febbraio, in onda oggi in tv alle 12.45 su Rai3, Corrado Augias incontra Luciano Fontana, da quasi due anni alla guida del Corriere della Sera. Fontana analizzerà le notizie che fanno discutere: dalla possibile scissione all’interno del PD alla crisi dell’amministrazione capitolina passando per l’America di Donald Trump.
Conclude come ogni giorno la puntata una recensione letteraria a cura di Michela Murgia.

RAI3 ore 13.15 : IL TEMPO E LA STORIA
Athanasius Kircher, l’uomo che sapeva tutto

Astronomo, matematico, letterato, geologo, musicista, ottico, medico, poliglotta e molto altro ancora. Tutto questo è stato il gesuita tedesco Athanasius Kircher che la professoressa Michela Cotto racconta a “Il Tempo e la Storia”, il programma tv di Rai Cultura condotto da Michela Ponzani, in onda oggi in tv lunedì 20 febbraio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Vissuto nel XVII secolo, Kircher è un personaggio dal sapere enciclopedico. E grazie alla sua opera, una commistione di scienza e sapere soprannaturale, è da molti considerato l’ultimo esempio di uomo universale del Rinascimento.

RAI5 ore 13.25 : ART BUFFET, I CAPOLAVORI IN CUCINA
Diego Velázquez

Una tela semplice che partendo da una scena di vita quotidiana arriva a rappresentare le tre età della vita per mezzo dell’acqua, metafora del tempo che passa. Lo chef Alberto Herraiz si ispira al capolavoro di Velázquez “L’Acquaiolo di Siviglia” per realizzare un piatto semplice e leggero, nel nuovo episodio della serie inedita “Art buffet, capolavori in cucina” in onda oggi in tv lunedì 20 febbraio alle 13.25 su Rai5. Ad assaggiare il piatto, Guillaume Kientz, curatore di una mostra dedicata al pittore spagnolo.

RAI5 ore 13.55 : HUMAN PLANET
Praterie

Sono l’habitat che alimenta il mondo. Nel corso di migliaia di anni, qui gli esseri umani hanno imparato a coltivare cereali e ad addomesticare gli animali che le abitano. Sono le praterie, protagoniste di “Human Planet”, in onda oggi in tv lunedì 20 febbraio alle 13.55 su Rai5. In questi luoghi l’uomo ha imparato a sopravvivere anche se, ancora oggi, la vita nel “Giardino dell’Eden” non è sempre rose e fiori.

RAI1 ore 14.00 : TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE
Le truffe ai danni degli anziani

Si parla delle odiose truffe agli anziani nella puntata di  “Torto o ragione?”, il programma di Rai1 condotto da Monica Leofreddi, in onda oggi in tv lunedì 20 febbraio, alle 14.00.
Beatrice chiede un risarcimento all’ex marito Claudio che al funerale della madre Eugenia, davanti ad amici, parenti e al loro figlio quattordicenne, l’ha accusata di essere in qualche modo responsabile di quella morte.
La povera Eugenia è infatti morta d’infarto dopo aver subito in poche ore due truffe dagli stessi mascalzoni e Beatrice, pur avendo saputo subito della prima disavventura dalla stessa vittima, su esplicita richiesta della suocera l’ha taciuta a tutti, persino a Claudio.
In studio ci saranno Carmen Russo, la psicologa Donatella Segati e il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Nunzia Brancati.