Home Lifestyle Tv Oggi in tv sulla RAI a pranzo 27 marzo 2017

Oggi in tv sulla RAI a pranzo 27 marzo 2017

Programmi tv Rai a ora di pranzo oggi 27 marzo: su RAI3 si parla di ipertensione, di Martin Lutero e di sigarette elettroniche. I problemi della famiglia allargata su RAI1...

2170
CONDIVIDI
Logo RAI

Oggi in tv sulla RAI a ora di pranzo lunedì 27 marzo 2017: su RAI3 alle 11.00 si parla di ipertensione a TUTTA SALUTE, a QUANTE STORIE si parla della recente scissione all’interno del PD e a IL TEMPO E LA STORIA protagonista Martin Lutero e le sue 95 tesi. Alle 13.40, sempre su RAI3 si parla delle sigarette elettroniche. Lo stato dell’Arkansas è protagonista del nuovo episodio della serie si RAI5 “L’America vista dal cielo” …
Da segnalare, inoltre, interessante appuntamento sulle frequenze di Rai Radio1 con Eta Beta: si parla delle università del futuro.

RAI3: TUTTA SALUTE
Il controllo dell’ipertensione
oggi in tv 27 marzo 2017 – 11:00

Tutta Salute torna oggi in tv su RAI3 alle 11 con un nuovo appuntamento dedicato al controllo dell’ipertensione. L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore. Come si tiene sotto controllo l’ipertensione arteriosa? Michele Mirabella e gli altri conduttori di Tutta Salute – Silvia Bencivelli, Debora Rasio e Pier Luigi Spada – ne parleranno con il professor Gianfranco Parati dell’Istituto Auxologico di Milano.

RAI RADIO1 : ETA BETA
Le università del futuro
oggi su RAI RADIO1 27 marzo 2017 – 11:40

Oggi su RAI RADIO1 27 marzo alle 11.40, Eta Beta parla del futuro dell’università. Sono il 33 per cento, in media, i laureati dei Paesi Ocse. In Italia, ultimi insieme ai turchi, appena il 15%. E mentre in Europa 40 manager su cento hanno la laurea, da noi ci si ferma a 15. Ma in che modo una classe dirigente così poco attrezzata potrà affrontare le grandi sfide del futuro? E quali sono le cose da rivedere nelle nostre università? Meglio puntare sulle competenze lavorative o sulla creatività? Sono queste le domande al centro della nuova puntata di Eta Beta.
Questi gli ospiti: Juan Carlos De Martin, cofondatore del Centro Nexa su internet e società e autore del libro Università futura – tra democrazia e bit; Piero Formica, docente alla Maynooth University di Dublino e autore del libro Rinascimento imprenditoriale.
Attivo il profilo Facebook (www.facebook.com/Etabetaradio1/) e Twitter, https://twitter.com/etabetaradio1.

RAI3: QUANTE STORIE
I sondaggi nella politica
oggi in tv 27 marzo 2017 – 12:45

Oggi in tv su RAI3 si parla della recente scissione all’interno del PD ha ulteriormente sparigliato il quadro politico nazionale. Qual è oggi la prima forza politica del paese? E come esce dalla scissione la sinistra? Più delle opinioni, in questo momento, possono venirci in soccorso i numeri dei sondaggi. Ilvo Diamanti, sociologo e fondatore dell’Istituto Demos, torna a Quante Storie, ospite della puntata in onda lunedì 27 marzo alle 12.45 su Rai3, per raccontare a Corrado Augias gli orientamenti politici degli italiani e il gradimento che i maggiori leader riscuotono in vista delle prossime elezioni. Chiude la trasmissione, la recensione letteraria di Michela Murgia.

RAI3: IL TEMPO E LA STORIA
Martin Lutero e le 95 tesi
oggi in tv 27 marzo 2017 – 13:15

Sono passati 500 anni dalla pubblicazione delle 95 tesi con cui Lutero intendeva riformare radicalmente il rapporto dei cristiani con la fede. Un evento cruciale per la storia dell’Europa moderna analizzato dal professor Adriano Prosperi con Michela Ponzani a “Il Tempo e la Storia”, in onda oggi in tv 27 marzo alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Il programma tv ripercorre le origini familiari di Martin Lutero, la sua vocazione religiosa, i rapporti con il principe elettore di Sassonia Federico il Savio, fino ad arrivare alle 95 tesi, alla lotta contro la vendita delle indulgenze e allo scontro contro il papa. Questo evento ha segnato l’inizio di una frattura che ha attraversato per molto tempo il nostro continente dando inizio a nuove, sanguinose, guerre di religione.

RAI3: FUORITG
Sigarette a “svapore”
oggi in tv 27 marzo 2017 – 13:40

Sul treno delle sigarette elettroniche hanno ricominciato a salire in tanti, dopo la botta d’arresto degli ultimi anni dovuta a una campagna sulla loro eventuale dannosità. Secondo il rapporto sul fumo pubblicato nel 2016 dall’Istituto Superiore di Sanità, il 4% degli italiani pratica abitualmente lo “svapo”, neologismo che per la Crusca indica appunto l’atto di fumare una sigaretta elettronica, che ha come risultato l’emissione di vapore acqueo. Che il fenomeno sia in espansione è dimostrato anche dai numerosi forum sulle sigarette elettroniche e gruppi in internet e dai sempre maggiori investimenti in questo settore delle multinazionali del tabacco. Ma restano i dubbi: le sigarette elettroniche sono meno dannose di quelle tradizionali? Quali sostanze nocive possono contenere e in che quantità? Le sigarette elettroniche si possono usare in ambienti in cui è vietato fumare? E aiutano davvero a smettere? Se ne parlerà oggi in tv lunedì 27 marzo a “FuoriTg”, lo spazio di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti, in onda in diretta alle 13:40. Ospiti di Maria Rosaria De Medici il direttore del mensile “Il Salvagente” Riccardo Quintili e Roberta Pacifici, direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

RAI5: L’AMERICA VISTA DAL CIELO
Arkansas
oggi in tv 27 marzo 2017 – 13:55

Avamposto del selvaggio West, l’Arkansas è stato teatro di sanguinose battaglie della Guerra civile americana e, negli anni Trenta del Novecento, dei crimini della coppie di fuorilegge più famosa della storia: Bonnie & Clyde. Territorio di parchi naturali dalla bellezza mozzafiato, con panorami fuori dal comune e laghi incontaminati dove la natura è protagonista unica, lo stato dell’Arkansas è il protagonista del nuovo episodio della serie inedita “L’America vista dal cielo”, in onda oggi in tv 27 marzo alle 13.55 su Rai5. Il documentario è una panoramica a volo d’uccello sullo stato dell’Arkansas, soprannominato lo “Stato della Natura”, lungo il possente Mississipi – il “vecchio fiume” di tante canzoni – e i suoi fertili campi di cotone, tra passato e presente dell’America.

RAI1 : TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE
La moglie di papà
oggi in tv 27 marzo 2017 – 14:00

Oggi in tv lunedì 27 marzo a “Torto o ragione?”, su Rai1 alle 14 condotto da Monica Leofreddi, si parlerà dei problemi della famiglia allargata. Fabiano si è visto negare da papà Renato i soldi per un importante master post laurea all’estero e ora gliene chiede il doppio come risarcimento per i danni esistenziali subiti nel tempo. Renato, infatti, è un piccolo imprenditore che un bel giorno ha lasciato moglie e figlio per amore della sua segretaria. Un uomo che ha puntualmente provveduto al mantenimento della prima famiglia, facendole però progressivamente mancare il suo sostegno morale, specie dopo le seconde nozze e la nascita del secondo figlio. Ma ora Renato si difende, accusando Fabiano di non avergli mai dimostrato affetto e di averlo sempre trattato come un bancomat. Ospiti in studio saranno Carmen Di Pietro, lo psichiatra Domenico Mazzullo e il giornalista Giovanni Terzi.