Home Lifestyle Cinema Cinema: al Social World Film Festival “La Bella e la Bestia”

Cinema: al Social World Film Festival “La Bella e la Bestia”

Il cinema internazionale approda al Social World Film Festival con la proiezione del film “La Bella e la Bestia”

1116
CONDIVIDI
La bella e la bestia

Taglio del nastro per la VII edizione del Social World Film Festival in corso a Vico Equense (Napoli) fino al 30 luglio.
La kermesse dedicata al cinema sociale vedrà entrare in scena questa sera il cinema internazionale con la proiezione del film “La Bella e la Bestia” di Bill Condon (Usa, 130’) alle 20,30 in piazza Mercato – Arena Loren, anticipata dal cortometraggio “Il compleanno di Alice” di Maria Grazia Cucinotta. In contemporanea nella sala Rosi del Museo del Cinema (Antico Palazzo di Città) si terrà “La notte del cinema” con una carrellata di opere selezionate: “Agujero” di Köksal Içöz (Italia, 15’); “Keep Calm” di Daniele Stocchi (Italia, 6’); “People In Sorrento” di Luigi Scaglione (Italia, 52′); “Camminando sull’acqua” di Gianmarco D’Agostino (Italia, 52’); “La mia famiglia a soqquadro” di Max Nardari (Italia, 90’); “Nuovo Alfabeto Umano” di Alessandro Mian e Alessandro Cattaneo (Italia, 55’).

Nel pomeriggio alle 18,30 al Castello Giusso per la rassegna “Letteratura, Cucina e Cinema” presentazione del romanzo “Don Alfonso 1890, Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi” di Raffaele Lauro con la partecipazione dell’autore. Modera il giornalista Antonino Siniscalchi, intervengono il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, la literaly manager Rosa Gargiulo, l’accademico pontaniano Salvatore Ferraro, il professore Ettore Cuomo con la partecipazione di Alfonso Iaccarino. In piazza Umberto I dalle 19.30 la Radio Marte Zone con approfondimenti, presentazioni e incontri con i registi dei film in concorso. Dalle 23, invece, sempre in piazza Umberto I, “Vico Jazz” salotto musicale con l’esibizione del “Lounge Groove Trio” con Luciano Bellico, Emiliano de Luca, Pasquale De Rosa.

Proiezioni tutte le sere, in 2k e audio dolby surround: “Io prima di te” di Thea Sharrock (mercoledì 26 luglio), “In guerra per amore” di Pif (giovedì 27 luglio), “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinato (venerdì 28 luglio). Tra gli ospiti attesi il cast di “Braccialetti Rossi”, Cristina Donadio, Sabrina Impacciatore, Loredana Simioli, Fabio De Caro (27 luglio), i registi Cinzia Th Torrini e Alessandro D’Alatri (presidenti di giuria), Tosca D’Aquino, Maria Pia Calzone, Lello Arena, Fabio Fulco, Maurizio Casagrande, Giorgio Marchesi, Monica Nappo, i Foja (29 luglio) e tanti altri.

Grande attesa per l’appuntamento con Claudia Cardinale che riceverà il Premio alla Carriera (venerdì 28 luglio) recitando alcuni passi dei più celebri film nazionali ed internazionali. Alla Cardinale verrà dedicata una retrospettiva con la proiezione di “8 e mezzo”, “Il Gattopardo”, “I guappi” e sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Museo del Cinema della Penisola Sorrentina. L’attrice, che campeggia anche sulla locandina del Festival, succede nell’albo d’oro dei premiati ad artisti come Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luis Bacalov, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta.