Home Varie Cibo & Salute Ikea, sport e alimentazione sana con #IOMANGIODACAMPIONE

Ikea, sport e alimentazione sana con #IOMANGIODACAMPIONE

Incontro da Ikea con il dottore Alfonso De Nicola e lo chef Ciro Salatiello e i loro consigli per una corretta alimentazione

1747
CONDIVIDI
Ciro Salatiello e Alfonso De Nicola

Incontro con la cucina svedese ma non solo quello di giovedì 18 giugno al ristorante dell’IKEA Store di Napoli per l’appuntamento con #IOMANGIODACAMPIONE. Ospiti d’eccezione dell’evento sono stati  il dottore Alfonso De Nicola, responsabile staff medico SSC Napoli, e lo chef Ciro Salatiello, noto per essere stato lo chef dei calciatori del Napoli. Un incontro, dunque, all’insegna dello sport e di una sana alimentazione.

La squadra del Napoli si compone di 8 elementi, 3 medici e 5 fisioterapisti ed è quella meno infortunata d’Europa e ha registrato negli ultimi 4 anni il minor numero di infortuni  indisponibili. Questo vuol dire che loro sono attentissimi alla salute degli atleti e alla prevenzione . Si parla spesso di dieta mediterranea, di cibo sano, delle nostre tradizioni e della nostra terra,  ma  l’incontro di giovedì era finalizzato a dimostrare che anche il mondo Ikea e i prodotti straordinari che provengono dalla bottega svedese sono idonei e utili per la dieta dello sportivo.

Come ha dichiarato Alfonso De Nicola: “Ciro Salatiello per anni ha sopportato le nostre richieste  di alimentare bene i nostri calciatori. Lui ha adattato la sua cucina, che è graditissima, alle esigenze degli atleti.  Uno sportivo deve purtroppo mantenere certi standard che non sono solo quelli di non ingrassare perché il grasso nell’organismo umano serve e fa bene,  ma devono avere le sostanze nutritive necessarie per l’attività fisica.

Il calciatore  – ha aggiunto De Nicola – segue un’alimentazione che è proporzionata al suo impegno fisico  e mentale e poi questi ragazzi che vanno educati perché provenendo da paesi diversi hanno abitudini particolari. Riguardo il connubio sport e amicizie – ha concluso –  le migliori amicizie si fanno a tavola e facendo sport. La qualità della vita è anche a tavola! “

#IOMANGIODACAMPIONE ha anticipato il tema della cucina sana e sostenibile che è centrale nel progetto #IOMANGIOCOLORATO partito 1° luglio in tutti i ristoranti degli store IKEA Italia. Questa attività di alimentazione sana e sostenibile è protagonista all’interno di tutti i ristoranti Ikea per i dipendenti. Tutti grazie a questa iniziativa hanno modo di mangiare in maniera più bilanciata e più sana.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con le giornaliste Laura Gambacorta e Valeria Grasso.