Home Lifestyle Cinema “Coco”, la favola Disney al Social World Film Festival

“Coco”, la favola Disney al Social World Film Festival

Nella seconda serata del Social World Film Festival anche gli omaggi a Carlo Vanzina e Paolo Villaggio

1111
CONDIVIDI
Coco

Domani 30 luglio il grande cinema approda all’8a edizione del Social World Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema Sociale che porterà in piazza Mercato – Arena Loren alle ore 20,30 la proiezione di “Coco” di Lee Unkrich & Adrian Molina (Stati Uniti, 105’), film d’animazione Disney vincitore di due premi Oscar.

Ad impreziosire la serata saranno gli omaggi a Carlo Vanzina e Paolo Villaggio e la proiezione del cortometraggio vincitore della selezione “La città del cortometraggio” con la premiazione del regista.

Alle 20 sempre in piazza Mercato il salotto letterario a cura della libreria Ubik di Vico Equense che ospita Ignazio Senatore, psichiatra e psicoterapeuta, docente universitario e tra i massimi esperti nazionali di cinema, e Giuseppe Petrarca, autore di medical thriller. Introducono e moderano Carlo Alfano e Maria Fausto.

Novità del 2018 la seconda arena serale nell’Arena Magnani allestita nel Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso che dalle ore 21 prevede il cinema al chiostro con “La notte del cinema”, una maratona cinematografica con la proiezione dei lungometraggi, documentari e cortometraggi fuori concorso: OFFLINE di Emanuela Mascherini (Italia, 15’); TEARS IN HEAVEN di Nicola Barnaba (Italia, 5’), con la partecipazione del regista Nicola Barnaba e degli attori protagonisti Gabriele Rossi e Francesca Della Ragione; VICO EQUENSE È… NOI di Flavio Ricci (Italia, 30’) con la partecipazione del regista Flavio Ricci e la dirigente scolastica Debora Adrianopoli; ASPETTANDO LA BARDOT di Marco Cervelli (Italia, 92’) con la partecipazione del regista Marco Cervelli, del produttore Fabrizio Guarducci, dell’operatore di backstage David Savino, del delegato di produzione Gianluca Guerra e dell’attore Angelo Sateriale; STATO DI EBBREZZA di Luca Biglione (Italia, 90’); EL HIJO DE FATIMA di Carlotta Piccinini (Italia – Spagna, 12’); INFILL AND FULL SET di Hai Duc Dao (Vietnam, 15’). Introduce Debora Ostieri.

La giornata verrà aperta alle ore 9,30 da “Cinema e giornalismo: linguaggi convergenti in direzione Social” nella Sala Tornatore, Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso – Vico Equense, evento a cura dell’Ordine dei giornalisti della Campania durante la quale interverranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il direttore generale del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo, il critico cinematografico Marcella Cerciello e i giornalisti Alessandro Savoia e Giuseppe d’Esposito. Modera la giornalista Claudia Esposito (evento riservato agli accreditati al corso).

La serata di martedì 31 luglio sarà dedicata alla lotta alla violenza di genere con la partecipazione di Cristina Donadio, la premiazione della sezione “Scuole” e la proiezione dei film della selezione “Grande Schermo”. Mercoledì 1 agosto sarà la giornata del Mercato del cinema giovane europeo e in serata un omaggio agli Academy Awards. Grande attesa per l’evento di giovedì 2 agosto con Michele Placido che tributerà il cinema italiano, leggendo passi dal libro “Cinema è Sogno”. A seguire, la proiezione del suo film “7 minuti” e il concerto delle Ebbanesis. Verrà premiata la factory “Casa Surace” con la quale si discuterà di comunicazione sociale sui nuovi media, a seguire il live delle Ebbanesis. Venerdì 3 agosto sarà il turno del tributo a Stefania Sandrelli che sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Social World Film Festival nel mondo e omaggiata col premio alla carriera, poi un approfondimento su “Gatta Cenerentola” alla presenza del cast e dei produttori.

Gran galà di premiazione sabato 4 agosto con sfilata sul red carpet del premio Oscar Mike Van DiemGianfranco Gallo e le gemelle Angela e Marianna Fontana (membri giuria qualità), Nto e Lucariello, Fabio Balsamo e tanti altri. Domenica 5 al mattino l’evento di chiusura con l’“Ottava Conferenza Internazionale: Il Cinema come veicolo di messaggio sociali”.

Media partner Canale 21, Radio Marte, Radio Marte 2 e Voce di Napoli.