Home Varie Eventi A Piaggine la 3ᵃ Sagra del Fungo Porcino

A Piaggine la 3ᵃ Sagra del Fungo Porcino

Sagra del Fungo Porcino a Piaggine: tre serate all’insegna della convivialità e della buona musica tradizionale ove degustare prelibate pietanze con e senza funghi porcini

2456
CONDIVIDI
Sagra del fungo porcino 2018 a Piaggine

Via alla “3ᵃ Sagra del Fungo Porcino” a Piaggine, in provincia di Salerno, dal 16 al 18 agosto 2018: 3 serate all’insegna della convivialità nell’accogliente cornice di piazza Umberto I che, per l’occasione, si trasformerà in un suggestivo salotto all’aperto dove degustare prelibate pietanze e lasciarsi coinvolgere dagli spettacoli di affermati musicisti cilentani.
La “Sagra del Fungo Porcino” è organizzata dall’Associazione Culturale no-profit “Saperi e Sapori Cilentani” il cui fine è di promuovere e diffondere la conoscenza e l’uso delle tradizioni, dei costumi, dell’arte, della cucina, dell’artigianato e di tutto ciò che è espressione autentica della cultura e dell’identità del Cilento ed in particolar modo di Piaggine, affinché tali valori vengano preservati e tramandati e fungano da volano per lo sviluppo economico del territorio. Piaggine, infatti, è un piccolo borgo del Cilento Interno, dove lo spopolamento è un problema sempre maggiore: scopo dell’associazione “Saperi e Sapori Cilentani” è anche di inserire Piaggine in un circuito turistico più ampio, attraverso eventi culturali ed enogastronomici.

Menù della Sagra del Fungo Porcino

Il menù della Sagra del Fungo Porcino? Poche cose e buone! Immancabile il re dei risotti: il risotto ai funghi porcini. E poi la scaloppina ai funghi porcini, la “ciambotta chiainara”, salsicce arrostite, ecc. Vari i dessert preparati dai giovani del posto, per dare un input e una possibilità al loro approccio al mondo del lavoro.

Il risotto ai funghi porcini che si potrà assaporare a Piaggine viene preparato essenzialmente con brodo vegetale e funghi porcini (porcino nero), dando così la possibilità a celiaci e vegetariani di poterne approfittare.
Risotto ai funghi porcini alla Sagra del Fungo Porcino a Piaggine
La “ciambotta chiainara” è un piatto tipico a base di melanzane, peperoni, zucchine, patate, basilico, ecc.: gli ingredienti vengono cucinati separatamente e poi amalgamati; ciò per conservare il sapore e la fragranza delle singole verdure.

Programma musicale della 3ᵃ Sagra del Fungo Porcino a Piaggine

giovedì 16 agosto 2018
Show e balli in pista con la band “Le Pietre del Cervati” e il loro repertorio dei più grandi successi della musica rock italiana degli anni ’60 e ’70, proposti in versione remix.

venerdì 17 agosto 2018
Peppe Cirillo & Antiqua Saxa presentano brani scritti dal cantautore cilentano per una serata all’insegna del ritmo e della melodia della coinvolgente “World music”.

sabato 18 agosto 2018
Marco Bruno & Namarà in concerto con la loro musica “New pop”: le sonorità della musica popolare cilentana rivisitate in chiave moderna per una entusiasmante serata conclusiva.