Stasera in tv su Rai3, alle 20.30, la seconda puntata di “In viaggio con lei”: la decappottabile d’epoca di Angela Rafanelli e Francesca Fialdini girerà per le strade della Toscana e, in particolare, della Versilia: pochi chilometri, molte differenze, scenari continuamente cangianti.
La Forte dei Marmi ormai colonizzata dai russi e le vacanze delle storiche famiglie dell’élite italiana che da generazioni frequentano gli esclusivi lidi e gli storici locali della zona. E poi Viareggio, più popolare, dove ancora sopravvivono i pescatori di telline, il mercato del pesce e i celebri cantieri navali; senza dimenticare il meraviglioso borgo di Pietrasanta, dove l’arte si fonde col buongusto e relax.
Ognuna a modo suo, Angela e Francesca vivranno le suggestioni di questa terra e della sua gente: Francesca condividerà il fascino della Versilia con lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi, mentre Angela si farà affascinare dalla piccola e genuina comunità della Darsena.
Ad arricchire questa tappa toscana le nostalgie del “bagnino” del lido storico del Forte, i ricordi di chi i mitici anni Sessanta in Versilia li ha vissuto davvero, la trasformazione del mercato immobiliare della zona, un tempo appannaggio della buona borghesia del Nord Italia. La Versilia dai tanti volti, dalle mille sfaccettature e contrapposizioni che, nonostante gli anni, le mode e le novità, conserva ancora quel Sapore di sale che l’ha resa celebre.