Home Casa In evidenza Casa Consigli per rinnovare il bagno, luce prima di tutto

Consigli per rinnovare il bagno, luce prima di tutto

Prima di cambiare piastrelle e sanitari o di acquistare nuovi mobili vale la pena di chiedersi se non ci sia solo bisogno di una migliore illuminazione, magari con una finestra per tetti

668
CONDIVIDI
Finestra per tetti, VELUX

Ristrutturare o rinnovare il bagno? Fino a poco tempo fa, ma troppo spesso ancora oggi, i bagni sono stati ambienti in cui contava più di tutto la funzionalità e in cui design e creatività trovavano poco spazio: è arrivato il momento di cambiare prospettiva, visto che oggi il bagno è sempre più un ambiente in cui relax e benessere sono fondamentali.
Architetti e designer non considerano più il bagno come un semplice locale di servizio ma ne curano l’estetica e la funzionalità.

Prima di cambiare piastrelle e sanitari o di acquistare nuovi mobili vale la pena di chiedersi se non ci sia solo bisogno di una migliore illuminazione. La luce naturale è un elemento chiave che può cambiare l’atmosfera o ravvivare un semplice bagno di servizio ed è un elemento che manca nella maggior parte dei bagni.
A volte, per limiti di spazio o questioni di privacy si sceglie di limitare il numero delle finestre in bagno. Anche se le immagini dei bagni più belli che si trovano sulle riviste oppure online riportano sempre spazi molto luminosi.

Il soffitto, in questi casi, a volte può essere di grande utilità se il nostro bagno da ristrutturare o rinnovare si trova in mansarda o nel sottotetto: il soffitto, infatti, è una quinta parete a disposizione, un’opportunità per trasformare completamente il tuo bagno. L’idea migliore è quella di sfruttare il soffitto per installare delle nuove finestre per tetti: il bagno avrà più luce senza limitare lo spazio e sacrificare la privacy.
Inoltre le finestre per tetti sono un’ottima soluzione per ventilare il bagno e mantenerlo asciutto: i bagni necessitano di ventilazione per consentire l’uscita del vapore e della condensa. Senza ventilazione si possono creare macchie d’acqua, si può staccare la pittura o formare muffe e funghi: le finestre per tetti lasciano entrare aria pulita, facendo uscire quella calda a umida.

CONDIVIDI