Home Sport Primo Piano Sport Coppa del mondo di snowboard: Roland Fischnaller vince il gigante parallelo di...

Coppa del mondo di snowboard: Roland Fischnaller vince il gigante parallelo di Cortina d’Ampezzo

Per Roland Fischnaller, la vittoria a Cortina d'Ampezzo, è il quindicesimo trionfo in carriera in Coppa del mondo di snowboard e il quinto nel gigante

491
CONDIVIDI

Roland Fischnaller vince il gigante parallelo di Cortina d’Ampezzo di Coppa del mondo di snowboard regalando così un altro trionfo all’Italia dopo quello di Nadya Ochner di due giorni fa (leggi Coppa del mondo di snowboard: Nadya Ochner vince il gigante parallelo di Carezza).

Roland Fischnaller, qualificatosi col secondo tempo, ha battuto nella fase a eliminazione diretta prima il compagno di squadra Mirko Felicetti e poi il russo Dmitry Sarsembaev, entrambi usciti prima del traguardo, quindi in semifinale l’austriaco Benjamin Karl, che era partito meglio, poi si è di fatto fermato dopo aver subito il sorpasso dell’azzurro.
In finale Fischnaller ha condotto una gara di grande intelligenza sul tracciato blu, dove in tanti erano andati in difficoltà, mentre il suo avversario Nevin Galmarini ha subito rischiato perdendo terreno e poi non è più riuscito a rimontare arrendendosi per 17 centesimi.

Per Roland Fischnaller è il quindicesimo trionfo in carriera in Coppa del mondo, il quinto nel gigante: a Cortina aveva vinto anche l’anno scorso, nello slalom.
Fischnaller, con questa vittoria, sale al secondo posto della classifica generale di Coppa del mondo con 1360 punti, a 40 punti dall’austriaco Karl.

Roland Fischnaller: “Non mi sono potuto allenare molto per un problema alla schiena ma qui era il momento di spingere e l’ho fatto. Il mio allenatore ha disegnato il percorso, gli ho detto come farlo ed è andata bene”.

Era uscito ai quarti proprio contro Galmarini, invece, Aaron March, a causa di un errore alla quinta porta del tracciato blu che ha messo in difficoltà in tanti nel corso della giornata, ma per la seconda volta di fila ottiene il quinto posto nell’ordine d’arrivo ed è un ottimo risultato. Hanno mancato di pochissimo la qualificazione alla fase finale gli altri azzurri Daniele Bagozza, Gabriel Messner, Edwin Coratti e Maurizio Bormolini, un po’ più lontano Marc Hofer.

Coppa del mondo di snowboard maschile
ordine d’arrivo
gigante parallelo di Cortina d’Ampezzo (ITA)

1. FISCHNALLER Roland ITA
2. GALMARINI Nevin SUI
3. KARL Benjamin AUT
4. PROMMEGGER Andreas AUT
5. MARCH Aaron ITA
6. SARSEMBAEV Dmitry RUS
7. MATHIES Lukas AUT
8. CHOI Bogun KOR
9. KISLINGER Sebastian AUT
10. MARGUC Rok SLO

15. FELICETTI Mirko ITA
18. BAGOZZA Daniele ITA
19. MESSNER Gabriel ITA
20. CORATTI Edwin ITA
22. BORMOLINI Maurizio ITA
28. HOFER Marc ITA