La stanchezza è una delle principali cause di incidenti stradali. La stanchezza non va sottovalutata: guidare in condizione di eccessiva sonnolenza può essere pericoloso tanto quanto farlo in stato di ebrezza. Rimanere svegli per più di 18 ore, può avere sul corpo gli stessi effetti dell’assunzione eccessiva di alcool.
La stanchezza è la causa di 1 incidente stradale su 5 e, oggi, gli incidenti d’auto costituiscono la principale causa di morte per i giovani.
Per questo Ford ha creato la nuova Sleep Suit: una speciale tuta che consente, a chi la indossa, di sperimentare gli effetti della stanchezza eccessiva.
“Guidare quando si è stanchi significa guidare come uno zombie, diventando un pericolo per sé stessi, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada” ha affermato il dott. Gundolf Meyer Hentschel, CEO del Meyer Hentschel Institute, che ha sviluppato la Sleep Suit. “I giovani spesso si sottopongono a una “privazione di sonno intenzionale”, sforzandosi di rimanere svegli per non perdersi neanche un istante della loro intensa vita sociale, delle interminabili ore lavorative oppure di studio”.
L’elemento fondamentale della nuova Sleep Suit è costituito da speciali visori che simulano lo stato di eccessiva stanchezza, inclusi i brevi addormentamenti, i così detti micro-sonni, che ne costituiscono un effetto incontrollabile. Al volante, i micro-sonni possono provocare periodi di guida di 10 secondi o più, “totalmente al buio” durante i quali vengono percorsi centinaia di metri. E la cosa preoccupante è che, in seguito, potrebbe non esserci alcun ricordo di quanto accaduto.
Connessi a una app per smartphone, i visori possono essere impostati per simulare un improvviso blackout del cervello e l’effetto di annebbiamento della vista, o di “totale buio”, per una frazione di secondo, fino a un massimo di 10 secondi.
I visori, indossati insieme al resto della speciale attrezzatura (casco, giubotto, polsiere e cavigliere, che hanno un peso totale di più di 18 kg) creano l’effetto di forte indebolimento vissuto dai guidatori molto stanchi.
“Siamo determinati nel voler aumentare la consapevolezza nei confronti dell’eccessiva stanchezza alla guida e la nostra Sleep Suit è il modo perfetto per farlo” ha affermato Jim Graham Ford DSFL Manager. “Molte persone sono riconoscenti nei confronti di chi si offre come guidatore dopo una notte di eccessi. Ma non è detto che, solo perché tecnicamente sobrio, il guidatore “volontario” sia in grado di guidare, perché magari esausto dopo un eccessivo periodo di veglia”.
La nuova Sleep Suit diventerà parte integrante del programma di training gratuito Driving Skills for Life (DSFL) dedicato ai giovani guidatori da 18 ai 25.