Home Lifestyle Musica Stasera in tv la musica di Nile Rodgers

Stasera in tv la musica di Nile Rodgers

Nile Rodgers, pluripremiato chitarrista, compositore e produttore: “Probabilmente non conoscete il mio nome ma scommetto che conoscete almeno una delle mie canzoni"

439
CONDIVIDI
Nile Rodgers

Stasera in tv su Rai5 alle 22.55, Vigilia di Capodanno con Nile Rodgers, protagonista del documentario Nile Rodgers. The King Of Groove in cui si racconta in maniera lieve, senza vanità e con una certa dose di autoironia.
Nile Rodgers, pluripremiato chitarrista, compositore e produttore, è nato il 19 settembre 1952: “Probabilmente non conoscete il mio nome ma scommetto che conoscete almeno una delle mie canzoni”.
Quando Rodgers mette la sua chitarra a servizio della musica, ebbene, quella musica decolla. Caposcuola della chitarra ritmica, Nile Rodgers commenta così il suo approccio allo strumento: “Non sono le note che suoni quelle importanti, contano quelle che non suoni”, un equilibrio funky in cui economia e sospensione sono più efficaci di qualsiasi virtuosismo ginnico.
Nile Rodgers ha svolto un ruolo chiave nella fioritura e nel successo del rap e dell’hip hop.

Nile Rodgers: principe della disco con gli Chic a fine anni ’70, si è poi affermato come uno dei produttori più influenti nella storia della musica pop e nel 1983 ha prodotto per David Bowie l’album “Let’s Dance”, ad oggi l’album di David Bowie che ha venduto di più.
Nel 1984 ha prodotto l’album “Like A Virgin” di Madonna, e poi dischi di successo per Duran Duran, INXS e B-52… e per Avicii, Pharell Williams, Sam Smith, Lady Gaga e Christina Aguilera e molti altri.
Nile Rodgers ha realizzato produzioni di successo anche per Diana Ross, Duran Duran, Mick Jagger, sino ai recenti successi insieme ai Daft Punk e Pharrell Williams.

CONDIVIDI