Home Lifestyle Tv LINEA VERDE – Epifania ai Castelli Romani

LINEA VERDE – Epifania ai Castelli Romani

Nella nuova puntata di Linea Verde, Daniela Ferolla si trova ai Castelli Romani: tra i prodotti del territorio la Porchetta di Ariccia Igp, il Pane di Genzano Igp, le ciambelle al vino e le pupazze

671
CONDIVIDI
LINEA VERDE, Daniela Ferolla e le pupazze dei Castelli Romani

Oggi su Rai1, ore 12.20, nuovo appuntamento con LINEA VERDE: in questa puntata dell’Epifania Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone si trovano ai Castelli Romani, territorio ricco di storia e prodotti tipici.

Da Porta San Sebastiano, sull’Appia Antica, si incontrano subito i segni del grande passato, a cominciare dalla meravigliosa villa imperiale dei Quintili, dove è stato rinvenuto un antico locale di produzione e degustazione del vino, oltre a splendidi ambienti termali.
Il viaggio continua sul Monte Cavo, sacro a Giove e a tutte le popolazioni latine, che domina i colli di origine vulcanica con i laghi di Albano e Nemi. Un territorio caratterizzato da dimore storiche di grande pregio come Palazzo Chigi di Ariccia.
Tra i prodotti del territorio, si parlerà della Porchetta di Ariccia Igp e del Pane di Genzano Igp, oltre ai dolci tipici, come le ciambelle al vino e le “pupazze“. E ancora, l’agricoltura di prossimità che offre prodotti come le famose puntarelle romane.

NOTA – Le pupazze sono biscotti di frolla molto aromatizzati e dalla forma di signorine e rappresentano un vero e proprio prodotto tipico frascatano e dei Castelli Romani.
La pupazza in origine si preparava per celebrare il Natale: la sua particolarità sono i tre seni perché secondo la leggenda le donne che andavano nei campi si portavano dietro i figli e quindi con due tette allattavano e dalla terza sgorgava vino; gli antichi pensavano inoltre che tutti i bambini che nascevano a Frascati e ai Castelli venissero allattati parte in maniera tradizionale e parte con il vino.