Home Stasera in tv Stasera in tv c’è il doc Napoli, l’indescrivibile

Stasera in tv c’è il doc Napoli, l’indescrivibile

“Italia, poeti e navigatori”, stasera in tv su Rai5, racconta Napoli, intrecciando le parole degli scrittori con le immagini del web. Napoli secondo Goethe, Dickens, Dumas e Mark Twain: com'era e come è?

1536
CONDIVIDI
Napoli, Spaccanapoli

Stasera in tv appuntamento da non perdere per scoprire Napoli, anche per chi già la conosce.
“Italia, poeti e navigatori” in onda stasera su Rai5 alle 20.12, infatti, racconta Napoli, intrecciando le parole degli scrittori con le immagini del web.
Napoli secondo Goethe, Dickens, Dumas e Mark Twain: com’era e come è?

Così J. W. Goethe ne il Viaggio in Italia scritto nel 1787: “Si dica o si racconti o si dipinga quel che si vuole ma qui ogni attesa è superata: queste rive, golfi, insenature, il Vesuvio, la città coi suoi dintorni, i castelli e le ville… siano perdonati tutti coloro che a Napoli escono di senno”.

Le parole, la sensibilità, la cultura del passato si incontrano, così, con la rappresentazione più eloquente e diretta del presente, in un tempo in cui le immagini del reale e del paesaggio in cui viviamo – dal portone di casa nostra fino agli antipodi del pianeta – sono ormai state acquisite nella loro totalità.
Bastano un libro e uno smartphone per viaggiare nel tempo e nello spazio? Le pagine della letteratura conservano le parole più emozionanti del passato. Le pagine del web contengono le immagini più autentiche del presente.

Vicoli il cui ingresso è una lunga volta, l’impressione di varcare una frontiera di penetrare in una città proibita. Vicoli che assomigliano a coltellate in mezzo ad altissimi palazzi.
San Gennaro non  sarebbe esistito senza Napoli né Napoli potrebbe esistere senza San Gennaro. I Normanni hanno regnato su Napoli ma San Gennaro li ha scacciati, gli Svevi hanno regnato su Napoli ma San Gennaro li ha scacciati, gli Angioini hanno regnato su Napoli ma San Gennaro li ha scacciati, gli Aragonesi hanno usurpato a loro volta il trono ma San Gennaro li ha puniti, gli Spagnoli hanno tiranneggiato Napoli e San Gennaro li ha battuti. Infine i Francesi hanno occupato Napoli e San Gennaro li ha messi alla porta, e chissà cosa farà San Gennaro per la sua patria…

Il terzo episodio della serie “Italia, poeti e navigatori”, in onda stasera in tv alle 20.25 su Rai5, racconta la città di Napoli con le parole di Goethe, Dickens, Dumas e Mark Twain.