Home Stasera in tv Stasera in tv c’è la storia di Janis Joplin

Stasera in tv c’è la storia di Janis Joplin

Stasera in tv su Rai5 il documentario Janis: Litte Girl Blue traccia la storia dell’icona del rock Janis Joplin attraverso le lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della famiglia

557
CONDIVIDI
Stasera in tv Janis Joplin
Stasera in tv Janis Joplin

Stasera in tv c’è il documentario su Janis Joplin dal titolo Janis: Little Girl Blue. Scritto e diretto dalla candidata all’Oscar Amy Berg, il documentario Janis: Litte Girl Blue traccia la storia dell’icona del rock Janis Joplin attraverso una serie di lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della famiglia.

Stasera in tv su Rai 5 alle 23.20 c’è un doc su Janis Joplin

Nella versione italiana il film, che Rai Cultura propone stasera in tv alle 23.20 su Rai5, si avvale del prezioso contributo della rocker Gianna Nannini, che scelse proprio la storia di Janis Joplin come argomento della sua tesi di laurea.

L’iconografia e l’aneddotica che circondano Janis Joplin – la bottiglia di Southern Comfort sempre a portata di mano, l’appetito vorace per sesso e droghe, il bisogno disperato d’amore, l’insicurezza cronica, la vita disordinata – fanno parte di un mito che si fonda sulla passione e sulla sofferenza che hanno contribuito all’autenticità della cantante blues.

da Wikipedia: Durante l’adolescenza Janis Joplin fu pesantemente maltrattata dai compagni del liceo a causa della sua scarsa avvenenza e dei suoi ideali di uguaglianza fra bianchi e neri. Le continue vessazioni subite e lo scarso supporto dei genitori le provocarono ferite che si portò dietro tutta la vita e furono tra le cause principali sia del suo spasmodico bisogno di accettazione e riscatto che dell’abuso di alcool e droga.

Apertamente bisessuale, durante la sua breve vita ebbe numerosi amanti più o meno famosi di entrambi i sessi (tra di essi vi furono Leonard Cohen, Kris Kristofferson, Country Joe McDonald, Jimi Hendrix). Apparentemente non ebbe relazioni con donne famose; quella più lunga ed importante fu con la amica-amante Peggy Caserta, groupie e spacciatrice di lusso.

Janis Joplin fu trovata morta a 27 anni in una stanza di un hotel di Los Angeles il 4 ottobre 1970: se ne è andata, quando stava spiccando definitivamente il suo volo artistico, a causa di un’overdose di eroina in un hotel di Los Angeles.

CONDIVIDI