Stasera in tv su Rai5 il film ACAB. ALL COPS ARE BASTARDS, film d’esordio di Sergio Sollima che ha ottenuto 5 candidature e vinto due premi ai Nastri d’Argento e 6 candidature a David di Donatello.
Il film ACAB. ALL COPS ARE BASTARDS è tratto dal romanzo omonimo di Carlo Bonini e racconta un aspro spaccato di vita italiana.
Cobra, Negro e Mazinga fanno parte di quel mondo controverso che è il reparto mobile della Polizia, guardato con distacco dai colleghi e con sospetto dai cittadini.
Distrutti e logorati dalla violenza del loro lavoro, soffrono nella vita familiare: Cobra è imputato in un processo per aggressione ai danni di un tifoso; Negro affronta il divorzio dalla moglie cubana e la paura di non poter vedere più la propria figlioletta; Mazinga, ferito e invalido dopo un’aggressione in servizio, ha un figlio ribelle vicino ad ambienti neofascisti.
Cobra, Negro e Mazinga provano sul campo cosa vuol dire essere odiati – A.C.A.B. è infatti l’acronimo di ‘All Cops Are Bastards’ (tutti gli sbirri sono bastardi), motto del movimento skinhead inglese degli anni ’70, diventato negli anni un richiamo universale alla guerriglia urbana – ma sono anche orgogliosi di contrastare la violenza, seppur con metodi duri e con l’uso della forza.
Attraverso le loro storie si ripercorrono importanti episodi della cronaca italiana degli anni 2000 in un cortocircuito che si rifletterà nel lavoro e nelle vite private di tutti loro.
Appuntamento quindi con ACAB. ALL COPS ARE BASTARDS alle 22.10 su Rai5.
ACAB. ALL COPS ARE BASTARDS
Attori e personaggi
Filippo Nigro è Negro
Marco Giallini è Mazinga
Pierfrancesco Favino è Cobra
Andrea Sartoretti è Carletto
Roberta Spagnuolo è Maria
Francesco Prando è il Comandante reparto mobile
Domenico Diele è Adriano Costantini
Eugenio Mastrandrea è Giancarlo
Livio Beshir è Mustafà
Eradis Josende Oberto è Miriam
Gabriele Mira Rossi è Gabriele
Giorgio Marchesi è Enrico Mancini
Josafat Vagni è Michele Sartoni
Fiodor Passeo è il celerino siciliano