Stasera in tv su Rai5, alle 21.15, c’è il film Lei, diretto da Spike Jonze (nome d’arte di Adam Spiegel) con Scarlett Johansson e Joaquin Phoenix: un film che riflette e fa riflettere sul rapporto tra uomo e tecnologia. Oscar e Golden Globe 2014 per la migliore sceneggiatura originale; Premio per la migliore interpretazione femminile a Scarlett Johansson al Festival Internazionale del Film di Roma (2013).
Nel cast di Lei, oltre a Scarlett Johansson e Joaquin Phoenix, Amy Adams, Olivia Wilde, Rooney Mara, Chris Pratt, Matt Letscher, Luka Jones, Gracie Prewitt, Laura Kai Chen.
Il film Lei
Il film Lei è ambientato in una Los Angeles del futuro. Theodore Twombly è un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali e toccanti per conto di altri.
Depresso per la fine del suo matrimonio con Catherine, sua compagna sin dall’infanzia, Theodore scopre la possibilità di una nuova relazione amorosa grazie all'”incontro” con Samantha, un nuovo e sofisticato sistema operativo progettato per soddisfare ogni sua esigenza e che promette di essere uno strumento unico, intuitivo e ad alte prestazioni.
Grande esempio di intelligenza artificiale, Samantha è affettuosa ed empatica e ben presto rivela anche una certa indipendenza di giudizio, senso dell’umorismo, la capacità di andare al nocciolo dei problemi e una gamma sempre più complessa di emozioni.
Dal momento in cui inizia a esistere, Samantha progredisce rapidamente, di pari passo col suo rapporto con Theodore. Da sua assistente, si trasformerà in amica, confidente e – alla fine – in qualcosa di molto più profondo.
Lei
attori e personaggi
Joaquin Phoenix è Theodore Twombly
Amy Adams è Amy
Rooney Mara è Catherine
Olivia Wilde è Amelia
Chris Pratt è Paul
Portia Doubleday è Isabella
Luka Jones è Mark Lewman
Matt Letscher è Charles
Laura Kai Chen è Tatiana
Gracie Prewitt è Jocelyn
Doppiatori originali
Scarlett Johansson: Samantha
Brian Cox: Alan Watts
Kristen Wiig: GattinaSexy
Spike Jonze: alieno nel gioco
Soko: Isabella (solo voce)