Home Varie Cibo & Salute ALIMENTALE CHEESE-TOUR 2019: si parte da MANI IN PASTA a PORTICI

ALIMENTALE CHEESE-TOUR 2019: si parte da MANI IN PASTA a PORTICI

A Portici, pasta fresca e piatti pronti con i formaggi in via di estinzione alla ristobottega MANI IN PASTA

430
CONDIVIDI
Mani in pasta

Parte da “Mani in pasta“, in viale Tiziano a Portici, il viaggio nel fantastico mondo di “Alimentale” e le sue eccezionali selezioni di formaggi. Dalla città della Reggia parte il tour per scoprire dove è possibile gustare i formaggi delle razze in via di estinzione.

“Mani in Pasta” è una ristobottega situata nel cuore di Portici, verso la fine di viale Leonardo da Vinci, nella celebre diramazione intitolata a Tiziano. Un tempo cult della movida ma anche della cultura grazie ad un importante spazio-teatro ancora attivo.

“Mani in Pasta nasce nel 2003 con l’intento di promuovere – spiega il titolare Ferdinando Paresini  i prodotti che si contraddistinguono per la freschezza delle materie prime e per l’utilizzo dei prodotti tutelati dai marchi Dop, Igp e verdure da coltivazioni biologiche. Ecco perché ci è sembrato quasi naturale per i formaggi affidarci a due giganti della Campania, entrambi tutelati anche dal bollino Vero-Filiera Sostenibile. Una garanzia enorme per i consumatori ma anche per chi, come noi, deve comprare la materia prima per trasformarla”.

I piatti

–  Risotto con crema di zucca, guanciale e Provolone del Monaco Dop

–  Paccheri freschi con baccalà, pomodorino di Corbara e Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile

Il Provolone del Monaco Dop e il Pecorino Bagnolese con il bollino Vero-Filiera Sostenibile selezionato da Alimentale – Forchetta e Cervello sono disponibili presso Russo srl (per info e contatti 3318567964).

Prima di cimentarsi in cucina con l’aiuto della moglie Stefania Evangelista, il titolare dell’esercizio vesuviano Nando Paresini ricorda che: “La pasta fresca è il nostro cavallo di battaglia. Venite a provare i nostri ravioli con diverse farciture. Ricotta e bufala, Ricotta e prosciutto ed ancora Ricotta e spinaci. Come secondo vi consiglio la polpetta, fritta oppure al sugo con farcitura di Fior di Latte o Provola affumicata di Agerola”.

Non è finita: “Abbiamo – spiega Stefania  una produzione giornaliera di primi piatti con riso integrale, pasta integrale con materie prime che seguono la stagionalità e una carta in continuo aggiornamento con le mode e le tendenze del momento”.

Mani in Pasta
viale Tiziano 20/22
Portici (Napoli)