Fake news sul coronavirus, vaccino contro il Covid19, fumo: se ne parla a TUTTA Salute oggi, venerdì 29 maggio, alle 11.00 su Rai 3. Lotta alle false notizie sul coronavirus, il punto sul vaccino contro il Covid19 e perché è bene non fumare.
Lotta alle false notizie sul coronavirus
Oggi nella puntata di TUTTA Salute, programma tv Rai di medicina, salute e benessere con Pier Luigi Spada e Michele Mirabella obiettivo è la lotta alle false notizie sul coronavirus. Puntata speciale con Tutta Salute#NoFake, realizzata in collaborazione con la task force guidata da Antonio Di Bella, direttore di RaiNews, che ha come obiettivo la lotta alle false notizie.
Il giornalista Gerardo D’Amico farà il punto sulle fake, o presunte tali, circolate in questa settimana sul coronavirus: è vero che la mascherina può causare i tumori? Il resveratrolo, presente nel vino rosso, protegge dal coronavirus?
A chiarire le informazioni “sospette” e a volte pericolose per la grave disinformazione che diffondono, sarà il prof. Pier Luigi Lopalco, Epidemiologo e professore ordinario d’Igiene all’ Università di Pisa.
Punto sul vaccino contro il Covid19
Nello stesso spazio si farà il punto sugli studi attualmente in corso per trovare il vaccino contro il Covid19 e sulle terapie che stanno dando i migliori risultati.
Poi, ancora, il filosofo Stefano Zecchi spiegherà il rapporto tra l’uomo e le notizie false e, soprattutto, cosa cambierà con la pandemia.
Perché è bene non fumare
Infine, in occasione della Giornata Nazionale contro il Fumo, si ricorderà perché è bene non fumare. Farà chiarezza la dott.ssa Giulia Veronesi, direttrice del Programma di Chirurgia Robotica Toracica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ospite di Carlotta Mantovan.