Home Stasera in tv Stasera in tv a Match: urbanistica e beni culturali a Roma

Stasera in tv a Match: urbanistica e beni culturali a Roma

Urbanistica, architettura contemporanea e conservazione dei beni culturali a Roma: gli architetti Paolo Portoghesi e Leonardo Benevolo stasera in tv a Match

540
CONDIVIDI
Paolo Portoghesi a Match
Paolo Portoghesi a Match

Questione urbanistica, architettura contemporanea e conservazione dei beni culturali: ne parla Alberto Arbasino, nella puntata di “Match” del 1 febbraio 1978 riproposta stasera in tv martedì 2 giugno su Rai Storia alle 22.10, con gli architetti Paolo Portoghesi e Leonardo Benevolo.

La discussione parte da un pamphlet del ’71 (“Roma da ieri a domani”) di Benevolo, nel quale espone la proposta di radere al suolo la Roma umbertina, per dare un diverso assetto alla capitale. Portoghesi, difensore della “memoria collettiva”, secondo cui appartengono anche gli abusi, allerta che anche “la chirurgia radicale” gli appare autoritaria. Arbasino anima il dibattito invitando autorevoli ospiti tra il pubblico tra i quali lo scrittore Giorgio Manganelli, il pittore Toti Scialoia, la storica dell’architettura Silvia Danesi, Pierluigi Cervellati.

Interviene anche Antonio Cederna e attribuisce la colpa delle periferie-dormitorio agli architetti, criticando Paolo Portoghesi sulle modalità del progetto, da poco approvato, della Moschea di Roma (che verrà inaugurata nel 1990).

CONDIVIDI