La vita di B.B. King (pseudonimo di Riley B. King nato a Itta Bena il 16 settembre 1925 e morto a Las Vegas il 14 maggio 2015) sovrano imperatore del blues elettrico: la racconta, martedì 2 giugno alle 22.45 su Rai5, con la voce narrante di Morgan Freeman, il regista Jon Brewer nel documentario “BB King – Vita di Riley”.
B.B. King suonava il blues nei campi di cotone, perché in casa era permesso solo il gospel: «Tutto ciò che non cantava Dio era musica del diavolo…», finché ancora ragazzetto parte, col suo fagotto in spalla e il cuore pieno di speranza e musica
Il documentario “BB King – Vita di Riley” ripercorre cent’anni di blues e narra come Riley B. King abbia influenzato l’industria musicale procurandosi il titolo di “re del blues”. .
Il filmato intervista, scava, viaggia e suona con contributi di Mick Jagger, Bill Wyman, Bono, Eric Clapton, Joe Bonamassa, Leon Russell, Keith Richards, John Mayall, Mick Taylor: tutti devoti all’inimitabile “vibrato” della sua amatissima chitarra “Lucille”.