Home Arte Mostra e Eventi Domenico Fontana e i suoi cantieri alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Domenico Fontana e i suoi cantieri alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

In mostra a Rancate i grandi cantieri progettati e diretti dall’architetto Domenico Fontana tra Roma, Napoli, Amalfi e Salerno

340
CONDIVIDI
Domenico Fontana, innalzamento dell'obelisco di Piazza San Pietro

L’architetto Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri in mostra alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio) in Cantone Ticino (Svizzera).

L’esposizione presenta la carriera e le opere dell’architetto Domenico Fontana mettendone in luce il dialogo con i numerosi artisti che collaborano alla realizzazione dei grandi cantieri da lui progettati e diretti, tra Roma, Napoli, Amalfi e Salerno. Uno su tutti, nel 1586 Domenico Fontana progettò e diresse innalzamento dell’obelisco di Piazza San Pietro (Obelisco Vaticano)

La mostra “LE “INVENZIONI DI TANTE OPERE”, Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri” a cura di Nicola Navone, Letizia Tedeschi, Patrizia Tosini sarà fruibile (probabilmente) dal 27 novembre 2022 al 19 febbraio 2023.
Riproduzioni digitali, fotografie immersive e ricostruzioni multimediali accompagnano le opere dell’architetto che trasformò Roma, interagendo in maniera diretta con il visitatore.

CONDIVIDI